Sono Avvocato praticante specializzato in diritto amministrativo e comunitario, con particolare riferimento ai settori del diritto dell’ambiente, dell’energia e dei contratti pubblici.
Ho conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’università LUISS Guido Carli nel luglio 2023 con votazione di 110/110, discutendo una tesi in diritto amministrativo intitolata “I principi dei contratti pubblici nel nuovo Codice (D.Lgs. n. 36 del 2023)”.
Collaboro con lo studio legale GreenSquare Italia da settembre 2023. Prima di iniziare la collaborazione con GreenSquare, ho svolto per 6 mesi la pratica legale anticipata durante gli anni universitari, in una boutique legale specializzata in Diritto Amministrativo.
Ho preso parte a svariati progetti all’estero tra cui l’Erasmus Programme presso la The Hague University of Applied Science dell’Aia (Paesi Bassi) e il Model United Nation (MUN) in qualità di “Delegate”.
Parlo fluentemente inglese, consentendomi di assistere una clientela internazionale in modo efficace e professionale.
Aree di interesse
Diritto amministrativo e comunitario con particolare riferimento ai settori ambiente, energia e contratti pubblici.
Obiettivo
Mi dedico con passione e impegno a fornire assistenza legale ai nostri clienti.
Il mio obiettivo principale è garantire loro una consulenza legale di alta qualità e una difesa assertiva dei loro interessi.
Nel settore del diritto dell’energia, mi impegno a supportare i clienti nel navigare nel complesso panorama normativo, consentendo loro di sviluppare progetti sostenibili e innovativi. In particolare, offro consulenza legale su una vasta gamma di questioni riguardanti le fonti di energia rinnovabile. Questo include l’analisi iniziale, l’assistenza nella fase autorizzativa, la redazione dei contratti e la pianificazione degli incentivi, focalizzandomi soprattutto sulla realizzazione delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) e le altre forme di autoconsumo diffuso.
Nel campo dei contratti pubblici, offro assistenza legale completa in tutte le fasi del processo contrattuale, dalla redazione degli atti alla risoluzione delle controversie contrattuali in un’ottica di prevenzione del contenzioso, garantendo il rispetto delle normative nazionali e internazionali, in particolare del Codice dei contratti pubblici (D.Lgs. n. 36 del 2023), e la promozione di pratiche sostenibili.
Pubblicazioni
Autore di pubblicazioni fra cui:
- Tesi in diritto amministrativo, relatore Prof. Aldo Sandulli: “I principi dei contratti pubblici nel nuovo Codice (D.Lgs. n. 36 del 2023)”, 2023.
- “Comunità energetiche, come costituire un’associazione con personalità giuridica” per consumerismo.it (link), 2023.
- “Le procedure di attivazione di una CER pubblica”, per Energia in città anno 4/ numero 6/novembre-dicembre 2023 (link), pag. da 30 a 33.
- “I punti salienti del nuovo decreto CER 2024” per Equologia.com (link), 2024.
- “Finanziare le Comunità Energetiche tramite l’equity crowdfunding” per Solare B2B numero di marzo 2024 (link), pag. 52-53.
(+39) 3313229940
Via Boezio 6, 00193 Roma (RM)
Piazza della Repubblica 32, 20124 Milano (MI)
Apri il profilo